Ortoterapia
Una struttura per anziani efficiente deve porre in essere attività che coinvolgano gli ospiti sia emotivamente che fisicamente.
Affondare le mani nella terra, seminare, potare, riconoscere fiori e frutti, avere un impegno costante “di cura” sono attività semplici ma importanti nella quotidianità delle persone anziane, perché sono azioni in grado di donare loro momenti di riflessione e di ricordo.
“L’Ortoterapia” è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie riabilitative – occupazionali e delle attività educative.
Grazie agli ampi spazi verdi di cui dispone, Villa Algisa adotta l’ortoterapia come mezzo per portare miglioramenti nel benessere e nella qualità di vita dei propri ospiti rendendoli protagonisti di un momento “verde”.
Prendersi cura di un terreno, fare giardinaggio, coltivare piante e ortaggi è un grande stimolo di socializzazione e di autostima. L’ortoterapia può aiutare a superare lo stress, le disabilità, la depressione, la tendenza ad isolarsi : malanni a cui l’anziano, se non debitamente seguito, può incorrere.
Curare una pianta è come curare se stessi; Coltivare un orto, un giardino , dona grandi soddisfazioni ma per far crescere le piante e i fiori serve amore, e dedizione .
Gli Ospiti, assistiti dal personale qualificato di Villa Algisa e all’interno di progetti dedicati, traggono il massimo beneficio da questo tipo di attività svolta in spazi verdi appositamente concepiti anche per soggetti diversamente abili .
Gli anziani che hanno la possibilità di stare a contatto diretto con la natura aumentano la percezione positiva di se stessi, acquisendo competenze ed abilità, nuove o ritrovate,… divertendosi.